Verranno presentati anche gli esiti di un’indagine sulle Relazioni tra disabilità e bullismo, condotta dall’Università del Sannio di Benevento, durante il convegno intitolato La scuola include, la scuola esclude. Bullismo, scuola e famiglia, in programma per giovedì 28 aprile a Salerno (Teatro Augusteo, ore 10).
L’incontro è organizzato dall’ANFFAS di Salerno (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) e dall’Associazione Sorrisi Sparsi, insieme al Comune di Salerno e alla citata Università del Sannio.
I lavori della giornata saranno aperti dai saluti di Vincenzo Napoli, Nino Savastano ed Eva Avossa, che del Comune di Salerno sono rispettivamente sindaco, assessore alle Politiche Sociali, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, oltreché di Salvatore Parisi, presidente dell’ANFFAS di Salerno.
Moderati poi da Barbara Albero, interverranno Guido Migliaccio e Biagio Simonetti dell’Università del Sannio, per occuparsi della citata indagine su Disabilità e bullismo, svolta in convenzione con gli organizzatori dell’incontro di Salerno, e in particolare con l’ANFFAS.
Sarà quindi la volta di Anna Zollo dell’Università spagnola di La Coruña, Pasquale Andria, presidente del Tribunale per i Minori di Salerno, Virginia Loddo, dirigente scolastico del Liceo Statale Regina Margherita e Luigi D’Urso, general manager della Società DUPI Italia, sponsor ufficiale del convegno. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Guido Migliaccio (gumiglia@teletu.it).
Articoli Correlati
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…