C’è chi l’ha definito «bibbia dell’accessibilità»!

Si tratta del portale internet "Alto Adige per tutti", che nei giorni scorsi ha meritatamente vinto il Premio Marketing SMG Award 2009, assegnato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che l'ha preferito a numerosi altri candidati. A realizzare "Alto Adige per tutti" è Independent L. di Merano, cooperativa sociale di "disabili per disabili", che crede alla totale inclusione e alla vita indipendente delle persone con disabilità. Tra le iniziative di questo periodo anche la decima edizione del corso di "Informatica e multimedialità" per l'inserimento lavorativo di persone con disabilità motoria

La consegna del Premio Marketing SMG Award 2009 a Independent L. di Merano, per il portale «Alto Adige per tutti»È più che meritato il prestigioso riconoscimento assegnato al portale internet Alto Adige per tutti, del quale – vale la pena ricordarlo – qualche settimana fa un nostro lettore aveva scritto su queste colonne: «Alto Adige per tutti è più di una semplice fonte informativa. Infatti, durante il soggiorno a Merano, è diventato, giorno dopo giorno, la nostra guida per le tante escursioni che abbiamo improvvisato, una sorta di “bibbia dellʼaccessibilità”» (il testo integrale, intitolato A Merano e dintorni per una «fuga dalla realtà», è disponibile cliccando qui).
Si tratta del Premio Marketing SMG Award, assegnato il 2 ottobre scorso alla Cooperativa Sociale Independent L. di Merano – realizzatrice del portale Alto Adige per tutti – che è stata scelta per questo 2009 dalla Provincia Autonoma di Bolzano tra altri ventinove candidati. A conferire il riconoscimento (5.000 euro e una scultura in legno) è stato l’assessore provinciale al Turismo Hans Berger.

La Cooperativa Sociale Independent L. è stata costituita nel novembre del 1997 da nove persone con disabilità fisica – tutte in carrozzina – con l’obiettivo di adoperarsi per l’abolizione di tutte le norme e di ogni barriera discriminatoria, di tutelare il diritto per le persone con disabilità alle pari opportunità, battendosi soprattutto per una vita indipendente, caratterizzata da una reale autonomia nelle grandi e piccole decisioni riguardanti la quotidianità.
«Con le nostre attività – si legge nella presentazione di Independent L. – cerchiamo di incentivare il re/inserimento sociale delle persone con disabilità motorie, per una piena integrazione sul lavoro, all’interno della famiglia e della scuola. Ispirandosi ai principi di solidarietà e mutualità, la nostra cooperativa sociale di disabili per disabili si propone come centro di aggregazione e punto di riferimento per tutte le persone con disabilità motorie anche gravi della nostra Provincia».

E tra i vari settori ritenuti fondamentali per la totale inclusione sociale, vi è quello del lavoro, che fa registrare da molti anni il particolare impegno e i buoni risultati ottenuti da Independent L. In tal senso, sta per partire la decima edizione del corso di Informatica e multimedialità per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità motorie, organizzato con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Provincia Autonoma di Bolzano.
Rivolta a otto persone disoccupate, con disabilità motorie anche gravi, intenzionate a reinserirsi nel mondo del lavoro, l’iniziativa prevede lezioni bilingui presso le aule informatiche di Independent L., per un periodo di nove mesi (dal 9 novembre 2009 al 20 luglio 2010), comprendente quattro settimane di stage in azienda. (S.B.)

Rispetto al corso di Informatica e multimedialità, si segnala che la partecipazione è gratuita e che i partecipanti potranno usufruire del vitto e, in caso di necessità, dell’alloggio. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre. Per ulteriori informazioni: tel. 0473 200397, info@independent.it.
Share the Post: