Secondo i dati più recenti, nel nostro Paese quasi un milione di minori vive in condizioni di povertà assoluta, ma la povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa, fenomeni che si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.
In tale quadro, risulta che quasi la metà dei minori in età scolare non abbia mai letto un libro, se non quelli di studio, che il 70 per cento non abbia mai visitato un sito archeologico, il 55 per cento un museo, e infine che il 45 per cento non abbia svolto alcuna attività sportiva.
Nell’ultima Legge di Stabilità (Legge 208/15), vi sono anche misure che puntano a contrastare tali situazioni, prevedendo, tra l’altro, l’istituzione in via sperimentale di un Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per gli anni 2016, 2017 e 2018, alimentato dalle Fondazioni di origine bancaria. In tal senso, alla fine di aprile, queste ultime hanno sottoscritto con il Governo un Protocollo d’Intesa per la gestione del Fondo stesso, che sarà destinato «al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori».
Sia quel Protocollo che i meccanismi di gestione del Fondo verranno pubblicamente presentati martedì 17 maggio a Roma (Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro 16, Borgata Finocchio, ore 15), nel corso di un incontro cu parteciperanno Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giuseppe Guzzetti, presidente dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) e Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, organismo cui aderisce anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’handicap). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa Forum Nazionale del Terzo Settore (Anna Monterubbianesi), stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- La situazione dei bambini non è buona Quasi un minore italiano su quattro è esposto a rischio di povertà e poco meno di un milione di giovani abbandonano prematuramente gli studi, senza dimenticare i fenomeni di sfruttamento…