Organizzato e ospitato dalla Biblioteca Comunale di Villarbasse (Torino) – che ha potuto avvalersi della collaborazione della Regione Piemonte e del Sistema Bibliotecario Area Metropolitana di Torino Zona Ovest – si terrà nella mattinata di venerdì 14 ottobre (ore 9.30) il convegno Biblioteche e disabilità: esigenze, accoglienza, ausili elettronici (e non solo) a confronto.
Nel corso della giornata interverranno rispettivamente: Germana De Leo (Associazione ARS Diapason), sul tema L’utente disabile in biblioteca: aspettative nei confronti del servizio e modalità di approccio del personale in riferimento alle diverse disabilità (visiva, motoria, psichica), Roberta Ceraolo (Biblioteca Civica Centrale di Torino), per parlare di Disabilità visiva e dislessia: ausili informatici e non a disposizione degli utenti della biblioteca e Giuliana Cerrato (Biblioteca di Moncalieri) che si soffermerà sulla struttura ove opera, con la relazione La Biblioteca di Moncalieri: esperienza modello in Piemonte.
Biblioteca Comunale di Villarbasse
Via Fratelli Vitrani, 9, 10090 Villarbasse (Torino), tel. 011 9509989
fax 011 9509723, biblioteca@comune.villarbasse.to.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…