Saranno in particolare due i temi che verranno affrontati nel corso del convegno regionale pugliese Una Puglia solidale a partire dai disabili (domenica 23 ottobre, Politecnico di Bari, Viale Amendola, ore 9.30-18.30), organizzato dal MOVI Puglia e che vedrà la partecipazione di persone con disabilità e loro familiari, di volontari e responsabili di gruppi e associazioni, di figure professionali e istituzionali impegnate nell’area socio-sanitaria:
– l’autonomia e l’integrazione in Puglia: strade da percorrere insieme tra disabili, gruppi di genitori, volontariato e istituzioni;
– le solidarietà possibili: punti di forza e di debolezza di una rete di servizi con le persone disabili.
Al termine del convegno, altri momenti importanti, quali la sottoscrizione di un appello-manifesto rivolto agli amministratori degli Enti Locali per «una nuova Puglia solidale a partire dai disabili» e la costituzione di un comitato promotore per l’avvio della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) pugliese. Non a caso, tra i relatori invitati vi sarà anche Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH e componente dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione Scolastica del Ministero dell’Istruzione.
Segreteria organizzativa: Mario Ardito, tel. 329 6102827
segreteriamovi@pugliasolidale.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…