«Non basta più un solo festival del cinema accessibile all’anno e nemmeno un solo film al mese, risultati per ottenere i quali abbiamo lavorato a lungo con CulturAbile e MovieReading. Si vorrebbe infatti l’accessibilità di ogni film, anche per chi non vede o chi non sente, visto che la spesa per realizzare ciò è davvero ridicola. Qualcuno capisce, e si aggiorna all’epoca che viviamo; ringraziamo quindi l’organizzazione della ventiduesima edizione dell’Isola del Cinema di Roma, che per la prima volta offre proiezioni accessibili da MovieReading, augurandoci che andare al cinema diventi una cosa normale per tutti, una volta per tutte».
Lo si legge in una nota di Blindsight Project – Associazione impegnata a vari livelli per l’inclusione delle persone con disabilità, e in particolare di quelle con disabilità visiva – che in questo specifico settore si batte ormai da tempo, insieme all’Associazione CulturAbile e all’applicazione MovieReading, per arrivare ad eventi culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali.
Un plauso va dunque alla scelta dell’Isola del Cinema, tradizionale kermesse avviata il 9 giugno e che si protrarrà fino al 4 settembre nello splendido scenario dell’Isola Tiberina di Roma (Arena, Cinelab e Schermo Tevere, i nomi delle tre sale). Grazie infatti all’applicazione gratuita MovieReading – il sistema tramite il quale non è necessario organizzare proiezioni dedicate alle persone con disabilità sensoriale, né investire risorse in apparecchiature o adattamenti tecnici/tecnologici – si possono scaricare direttamente dal proprio smartphone o tablet i sottotitoli e le audiodescrizioni, e fruirne, come già per l’uscita cinematografica, in modo libero e autonomo, godendosi il film programmato. In tal senso va detto che sono effettivamente molti, tra i film in programmazione all’Isola del Cinema, quelli già disponibili su MovieReading con sottotitolo e/o audiodescrizioni.
«Crediamo – sottolineano con orgoglio da MovieReading – che questo sia un passo importantissimo nella strada verso l’accessibilità dei contenuti audiovisivi e degli eventi cinematografici per le persone con disabilità sensoriale». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@blindsight.eu (Massimiliano Bellini).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Intervista doppia su disabilità e dintorni Due esperienze di vita a confronto, due generazioni diverse che parlano di disabilità e di tutto ciò che ruota intorno ad essa, dalle emozioni più personali alle grandi questioni come…