Dopo gli appuntamenti di Torino, Novara e Cuneo, si concluderà domani, giovedì 7 luglio, ad Asti (Aula Magna del Polo Universitario di Asti, Piazzale Fabrizio De Andrè, ore 9.30), il ciclo di workshop gratuiti intitolato Dalle barriere architettoniche all’accessibilità dell’ambiente costruito, puntualmente seguito anche dal nostro giornale.
Tali iniziative, lo ricordiamo, sono state organizzate dall’UICI Piemonte (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), insieme alla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Persone con Disabilità), con il sostegno finanziario dell’ANCI Piemonte (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e il supporto formativo dell’EnAIP Piemonte e dell’IRIFOR Piemonte (Istituto per la Ricerca, Formazione e Riabilitazione dell’UICI).
Tema, dunque, dell’incontro conclusivo sarà la Progettazione dell’ambiente urbano, con l’obiettivo naturalmente di sensibilizzare soprattutto i vari addetti ai lavori sul problema delle barriere architettoniche e dell’accessibilità. A condurre i lavori il professor Antonio Lauria dell’Università di Firenze, che si soffermerà in particolare sui PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e sui PAU (Piani per l’Accessibilità Urbana).
«I PEBA e i PAU – spiegano gli organizzatori del workshop – sono strumenti urbanistici finalizzati ad elevare i gradi di accessibilità di luoghi, beni e servizi collettivi esistenti. In particolare, i Piani per l’Accessibilità Urbana rappresentano la naturale evoluzione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, resi obbligatori dalla Legge 41/86 (in relazione agli edifici pubblici esistenti), e dalla Legge 104/92 in relazione agli spazi urbani. Durante il seminario di Asti si presterà particolare attenzione alla descrizione di soluzioni atte a migliorare l’orientamento e la mobilità in àmbito urbano delle persone con gravi problemi di vista».
Per l’occasione porteranno i loro saluti i rappresentanti regionali e provinciali dell’UICI e Gianluca Forno, vicepresidente dell’ANCI Piemonte e sindaco di Baldichieri d’Asti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione@uicpiemonte.it.
Articoli Correlati
- Un ombrello che ripara dalle fragilità È un momento particolarmente vivace per il Centro di Settimo Torinese dell'ENAIP Piemonte (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale): dapprima una mostra mercato artigianale all'insegna del "tutto esaurito", poi un calendario…
- Sport di tutti e per tutti Anche dieci ragazzi con disabilità hanno partecipato con successo ai Giochi Enaip (Ente Acli Istruzione Professionale) del Piemonte, nel corso di una bella giornata di sport, amicizia e solidarietà
- Una proposta “sostenibile” per migliorare l’inclusione Secondo Gianluca Rapisarda, «solo se il Ministero dell’Istruzione prenderà seriamente in considerazione nella prossima Legge Delega sull’inclusione scolastica l’istituzione di un ruolo definitivo del docente per il sostegno, la riorganizzazione…