L’Associazione Amici CeLIM ha come scopo principale quello della promozione del volontariato in Italia e della divulgazione dei temi legati al Sud del mondo e all’intercultura.
Il corso che prenderà il via l’8 novembre mira «ad orientare il desiderio di solidarietà verso attività concrete da svolgersi in Italia, dopo l’acquisizione di conoscenze sull’azione delle ONG (Organizzazioni Non Governative) di solidarietà internazionale e degli strumenti specifici per il volontariato».
Cinque gli incontri previsti (8, 16, 22 e 30 novembre, 13 dicembre, tutti dalle 18 alle 21) presso il CeliMondo, spazio educativo per la mondialità di CeLIM (Piazza San Giorgio, 2, Milano).
Nel dettaglio, il programma affronterà i seguenti argomenti:
– Le motivazioni di una scelta di volontariato
– Il volontariato in Italia a sostegno delle ONG
– Il Sud del Mondo in Italia
– Educare alla mondialità in Italia
– La comunicazione e la promozione nelle ONG in Italia
Gli incontri saranno quasi sempre arricchiti dalla testimonianza di un volontario in Italia.
Da segnalare infine che con il CeLIM hanno collaborato all’organizzazione del corso l’Associazione Comunità e Famiglia e l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana.
L’iniziativa fa parte delle attività promosse dal CIESSEVI (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Milano) e, come previsto dalla Legge quadro sul volontariato 266/91, è possibile grazie al sostegno delle fondazioni di origine bancaria Cariplo, Banca del Monte di Lombardia e Monte dei Paschi di Siena.
Le iscrizioni al corso chiudono il 31 ottobre e se ne raccoglieranno fino a un massimo di 30 partecipanti. Il corso è gratuito, anche se è necessario versare 5 euro a copertura dei costi di materiale didattico.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria del corso presso CeLIM Milano (referente: Lisa Ghezzi)
tel. 02 58316324, promo@celim.org – http://www.celim.org/
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ciò che l'Italia dovrebbe fare per i bambini e i ragazzi, con e senza disabilità In vista del 20 novembre, Giornata Internazionale del Diritto dell'Infanzia e dell'Adolescenza, presentiamo un'ampia e approfondita analisi dedicata alle Osservazioni Conclusive e alle Raccomandazioni espresse nei confronti del nostro Paese…
- Volontariato al Sud: un patrimonio in movimento* Da uno dei protagonisti del volontariato italiano, una serrata e lucida analisi che guarda al Sud del nostro Paese e che individua quanto si deve fare per non disperdere quell'insieme…