«Esprimiamo soddisfazione per il riferimento esplicito all’autismo nel testo definitivo del Ministero della Salute riguardante i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), così come avevamo fortemente richiesto, e per il rinvio ai contenuti della Legge 134/15 [“Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie”, N.d.R.]».
Lo dichiara in una nota Davide Faraone, presidente della FIA (Fondazione Italiana Autismo), sottolineando per altro che «i LEA sono un punto di partenza, uno dei primi tasselli fondamentali di un percorso che stiamo costruendo giorno dopo giorno, e non un traguardo raggiunto. Adesso, infatti, le Regioni dovranno adeguare i propri servizi e dovranno senza dubbio arrivare fondi dedicati a sostegno di chi opera in questo àmbito e delle famiglie di persone con autismo. Ci auguriamo, tra l’altro, che, proprio per non creare condizioni di disparità tra le Regioni, arrivino presto, da parte del Ministero della Salute, delle linee guida per rendere uniformi i servizi a livello nazionale».
«La nostra Fondazione – conclude Faraone – continuerà nel suo impegno di mediazione con il Governo, di sostegno alle famiglie e di sensibilizzazione. Il cammino è ancora lungo, ma i risultati ci sono già e molti ne verranno nei prossimi mesi». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: fiafondazioneautismo@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti,…
- La grande sfida all’autismo, verso il 2 Aprile Si chiama infatti “#sfidAutismo” la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi supportata dalla RAI e già in corso in questi giorni, che intorno al 2 Aprile, la Giornata Mondiale per…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…