I servizi sociali nelle Marche

Solo le gestioni associate possono garantire una rete funzionante di interventi e servizi sociali sul territorio. Per discutere di questo - guardando in particolare alla situazione della Regione Marche - il Gruppo Solidarietà ha promosso un seminario di approfondimento per il 3 dicembre a Jesi

Le antiche mura di JesiNell’ambito dei seminari sempre stimolanti promossi nelle Marche dal Gruppo Solidarietà, segnaliamo questa volta l’appuntamento previsto per il 3 dicembre a Jesi (Sala II Circoscrizione, Via San Francesco, ore 8.45-13), sul tema L’ambito sociale e il governo della rete dei servizi. Verso quali forme di gestione dei servizi sociali nelle Marche?

Oggi, infatti, con la costituzione dei suoi ventiquattro Ambiti Territoriali Sociali, la Regione Marche  ha  avviato un coordinamento degli interventi dei vari Comuni appartenenti all’Ambito, affrontando però solo marginalmente il tema della gestione associata dei servizi sociali.
Ad oggi, quindi, la scelta di gestioni associate a livello territoriale – condizione fondamentale per la realizzazione di una rete territoriale di interventi e servizi sociali – è del tutto discrezionale. Il coordinatore dell’ambito territoriale svolge conseguentemente una funzione di coordinamento ma non di gestione.
Da più parti si è chiesto perciò alla Regione Marche di trasformare l’ambito di coordinamento in ambito di gestione e per questo la Regione stessa, anche alla luce dell’esperienza di questi anni, sta elaborando le Linee guida  per la riorganizzazione istituzionale degli ambiti territoriali sociali.

Con il seminario di Jesi, si intende da un lato richiamare la necessità dell’obbligo di gestioni associate, al fine di garantire la realizzazione di reti di interventi e servizi sociali, dall’altro approfondire e discutere le proposte elaborate dalla Regione Marche.
Al tavolo dei relatori saranno presenti Marco Amagliani, assessore ai Servizi Sociali della Regione Marche; Mauro Perino, direttore del Consorzio Intercomunale Servizi alla Persona (CISAP) dei Comuni piemontesi di Collegno e Grugliasco; Franco Pesaresi, dirigente dei Servizi Sociali, Educativi e della Sanità del Comune di Ancona; Fabio Ragaini, del Gruppo Solidarietà; Giovanni Santarelli, dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Marche.
 

La partecipazione al seminario è gratuita.
Per informazioni: Gruppo Solidarietà, Via Salvo d’Acquisto, 7
60030 Moie di Maiolati Spontini (Ancona), tel. e fax 0731 703327
grusol@grusol.it – www.grusol.it

Share the Post: