Prenderà il via il 12 settembre la quarta edizione del Corso di Alta Formazione denominato Scuola Nazionale per Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico, riservato anche quest’anno a trenta professionisti (infermieri, fisioterapisti e ostetriche) e promosso dalla FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico).
L’iniziativa si articolerà su attività teoriche e pratiche, presso la Sala Congressuale della stessa FINCOPP a Bari, dal 12 settembre, come detto, al mese di gennaio del 2017, con la presentazioni delle tesi nel successivo mese di marzo.
L’obiettivo è sempre quello di fare apprendere le conoscenze scientifiche per la riabilitazione del pavimento pelvico, l’assistenza, la gestione e la presa in carico delle persone che soffrono di incontinenza uro-fecale e di sintomi da disfunzione del pavimento pelvico, come il dolore acuto e cronico.
Sull’incontinenza urinaria e fecale, vale la pena ricordarlo, è stato presentato qualche mese fa il Disegno di Legge AS 2353 (Disposizioni in favore delle persone che soffrono di incontinenza), volto a combattere efficacemente una vera e propria piaga sociale che silenziosamente coinvolge ben 5 milioni di persone, con costi sanitari e sociali complessivi stimati in 2,5-3 miliardi di euro, tra oneri pubblici e privati. E tuttavia, nonostante la diffusione del problema che con ansia e depressione incide pesantemente sia sulla qualità che sulla quantità di vita, solo una minoranza di persone, soprattutto donne, vincendo imbarazzo e vergogna si rivolge al medicodi famiglia.
Sono questi i problemi su cui da anni lavora con impegno la FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico), presieduta da Francesco Diomede, sotto la cui spinta è stata anche istituita la Giornata Nazionale per la Prevenzione e la Cura dell’Incontinenza del 28 Giugno, tramite una Direttiva del Presidente del Consiglio (10 maggio 2006), evento giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. (S.B.)
La presentazione e il programma completo del Quarto Corso di Alta Formazione Scuola Nazionale per Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: presidenza@finco.org.
Articoli Correlati
- Un Premio alle buone prassi sull'acquisto di dispositivi medici monouso Presentiamo oggi un documento che per la prima volta vede unite le varie Associazioni impegnate sul fronte dei dispositivi medici monouso, in un’analisi di taglio anche “storico” sulle reali questioni…
- Fare uscire allo scoperto l’incontinenza, ultimo tabù medico «Festeggiamo i vent’anni della nostra Federazione, in un momento in cui si evidenziano le problematiche di ben cinque milioni di italiani. L’incontinenza, infatti, è l’ultimo tabù medico e le Istituzioni…
- Incontinenza e disfunzioni del pavimento pelvico: i primi Stati Generali In Italia 3 milioni di donne soffrono di incontinenza, «un segreto da non rivelare a nessuno - come sottolinea Francesco Diomede, presidente della FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del…