Iniziativa unica nel suo genere, l’Associazione Calcio Crema 1908 (Associazione Sportiva Dilettantisitica), in collaborazione con l’UICI di Cremona (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), ha avviato la formazione di una squadra di calcio a 5 non vedenti (categoria B1), nell’àmbito del progetto denominato Sportabilità, che punta a favorire la coesione sociale attraverso la promozione e l’esercizio di attività ludico sportive e percorsi formativi e di educazione alla diversità.
Già da questo mese di settembre, dunque, una volta ultimati i lavori di ristrutturazione del Centro Sportivo San Luigi, nel cuore di Crema, inizieranno le attività sul campo in una struttura completamente rinnovata e attrezzata per il calcio non vedenti.
«L’obiettivo iniziale – spiegano i promotori dell’iniziativa – è quello di dare a tutte le persone con disabilità visiva la possibilità di sperimentare la pratica sportiva del calcio non vedenti. Dopo un periodo di prova, chi vorrà continuare a livello agonistico avrà a disposizione due sessioni di allenamento a settimana e l’attività domenicale in cui si punta a organizzare un paio di partite amichevoli al mese o tornei con altre squadre. L’allenatore, supportato da assistenti qualificati, portieri vedenti e guide competenti, condurrà gli esercizi modulandoli sulle effettive capacità psicomotorie di ciascuno. La fascia di età per gli incontri ufficiali è dai 14 anni in avanti, ma anche i più giovani che volessero provare ad entrare in contatto con questo sport, sono i benvenuti e potranno praticare l’attività». (S.G.)
Ringraziamo per la segnalazione il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti di Milano.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: UICI Cremona (uiccr@uiciechi.it).
Articoli Correlati
- Hanno vinto il loro secondo Scudetto, volando più veloci del buio! «Hanno sognato, sperato, sudato. E alla fine hanno vinto di nuovo! I nostri atleti non vedenti hanno abbracciato il loro secondo Tricolore, volando a cavallo dei loro sogni, più veloci…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…