Nel prossimo fine settimana la Puglia accenderà i riflettori sul mondo delle disabilità e lo farà sotto una prospettiva nuova, con la persona disabile al centro di processi innovativi non solo sociali, ma anche produttivi. Non tanto, dunque, quale beneficiario di risorse economiche, all’insegna di un welfare assistenziale e caritatevole, quanto come generatore, all’interno di un sistema d’impresa che ha ricadute anche in termini economici. E ciò attraverso una precisa parola chiave: innovazione.
Nasce infatti da questa visione InnovAbilia – Festival delle Innovazioni per le Diverse Abilità, in programma da sabato 5 a lunedì 7 dicembre presso la Fiera di Foggia, manifestazione organizzata dalla Regione Puglia e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), articolata su tre giornate all’insegna dello slogan Idee senza barriere, tra convegni, workshop e seminari, tavoli di partenariato, stand, aree tematiche e momenti di spettacolo.
L’iniziativa – prima del genere nel Sud d’Italia – coinvolge Istituzioni, aziende pugliesi e nazionali fornitrici di servizi innovativi nel settore, centri di ricerca, associazioni e naturalmente le persone con disabilità e le loro famiglie, con l’obiettivo di divulgare i servizi, i prodotti innovativi e le misure di sostegno esistenti in Puglia dedicate al miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità, ma anche degli anziani e di chi si trovi in situazione di disabilità temporanea.
Saranno tre le “dorsali” del Festival: convegnistica, stand e spettacoli. La prima – subito dopo il taglio del nastro da parte del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola – sarà aperta dal convegno inaugurale Diversa abilità, integrazione e sviluppo economico. Verso un distretto produttivo pugliese delle innovazioni per i diversamente abili, in programma per sabato 5 (Padiglione 10, ore 11). In chiusura, poi, lunedì 7, vi sarà una tavola rotonda con l’Assessorato Regionale alla Solidarietà, gli espositori di InnovAbilia e i rappresentanti di SFIDA (Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità).
Nelle tre giornate si succederanno anche seminari e workshop, con presentazioni e dimostrazioni di prodotti e servizi di aziende, associazioni e centri di ricerca. Gli stand, infine, saranno dislocati nel Padiglione 71 per sette distinte aree tematiche: terapie e assistenza; domotica; mobilità; inclusione scolastica; inclusione lavorativa; comunicazione e inclusione sociale; tempo libero. Gli spazi espositivi – che ospiteranno tra l’altro la rete no profit già attivata con progetti regionali – evidenzieranno il lavoro spesso silenzioso di università, centri di ricerca, associazioni e aziende, anche tramite demo di circa trenta minuti l’una.
Infine, presso il Padiglione 10, un palco ospiterà vari momenti gratuiti di spettacolo. Uno per tutti: il concerto di Fiorella Mannoia (domenica 6, ore 19).
InnovAbilia è realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Regionale del Volontariato, con la Rete Regionale dei Centri Servizi per il Volontariato, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Fiera di Foggia. L’iniziativa intende avviare un programma annuale che punta da un lato a creare la mappatura dei beni e dei servizi innovativi prodotti in Puglia per le persone disabili, e dall’altro a consolidare una filiera pugliese delle innovazioni nel settore, con l’obiettivo di creare un vero e proprio distretto industriale delle innovazioni per la qualità della vita. (Fabio Nardulli)
Articoli Correlati
- L'innovazione e la qualità della vita Sono questi i temi-chiave di "InnovAbilia", seconda edizione del "Festival delle Innovazioni per le Diverse Abilità e la Qualità della Vita", che dal 17 al 19 maggio alla Fiera di…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…