«Ci uniamo al cordoglio del Paese intero nel ricordare Carlo Azeglio Ciampi. Il suo impegno per l’unità del Paese, la sua costante attenzione ai temi della solidarietà e del terzo settore lo hanno reso una figura esemplare, che ha incarnato la coscienza civile del nostro Paese».
Lo si legge in una nota diffusa dal Forum Nazionale del Terzo Settore, che nel giorno della sua scomparsa, ricorda colui che fu Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, con le parole inviate il 4 dicembre 2003 all’Assemblea Nazionale del Forum: «La celebrazione dell’Assemblea Nazionale – aveva scritto per l’occasione Ciampi – sottolinea il costante impegno del Forum Permanente del Terzo Settore nella promozione e nella diffusione del volontariato italiano. Dalle antiche radici religiose e laiche dell’origine, l’attività delle organizzazioni non lucrative si è moltiplicata in tutti i Paesi del mondo: l’Italia ha riconosciuto la centralità del loro ruolo sociale che ne esalta le caratteristiche di flessibilità e di integrazione con l’azione pubblica. Lo spirito di servizio del volontariato è fra gli ideali più alti che si possano offrire ai giovani: occorre valorizzare e diffondere questa esperienza, preziosa per la comunità e per la formazione individuale. L’Anno Europeo delle Persone con Disabilità si chiude con la consapevolezza che la sostenibilità sociale coniuga sviluppo economico e solidarietà e deve rappresentare un obiettivo possibile e condiviso dai Paesi dell’Unione. Esprimo apprezzamento al Forum del Terzo Settore per il suo costante e proficuo impegno nell’affermazione dell’Umanesimo del Terzo Millennio». (S.B.)
Per informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…