Si aprono oggi, 21 settembre all’Olympic Beach “Centro Le Torri” di Tirrenia (Pisa), gli ottavi Campionati Europei di Showdown, che si protrarranno fino a sabato 24.
Sono esattamente quattordici i Paesi rappresentati nella competizione, vale a dire, oltre all’Italia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
Questi gli Azzurri convocati nella selezione guidata dal responsabile tecnico Claudio Comerro e dall’allenatore Maurizio Regondi: i campioni italiani Luca Liberali e Graziana Mauro, insieme a Luigi Abate, Domenico Leo, Rinaldo Massola, Emanuela Pontiroli e Jessica Buttiglione.
Sorta di tennis tavolo praticato da persone con disabilità visiva, lo showdown si pratica su un tavolo dotato di sponde, in cui lo scopo è mettere una pallina sonora nella porta del proprio avversario, colpendola con un’apposita racchetta. Una disciplina che richiede grandi riflessi, forza, agilità e una notevole capacità di intuire le strategie dell’avversario. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione il Gruppo Sportivo Dilettantistico Non Vedenti Milano.
In una pagina dedicata del sito della FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi), si possono seguire in streaming audio e video i match dei Campionati di Tirrenia.
Articoli Correlati
- Attuazione della Convenzione ONU: le Raccomandazioni a cinque Paesi europei Nella sua 31^ sessione di lavoro, il Comitato ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che monitora l’attuazione nei vari Stati della relativa Convenzione ONU, ha esaminato anche quella di…
- Quel che vogliamo dai nuovi Parlamentari Europei Un Manifesto in sei punti, elaborato dal Forum Europeo della Disabilità e rivolto a tutti coloro i quali siano stati eletti in questi giorni Parlamentari Europei, per far sì che…
- I diritti della "terza nazione del mondo": una consapevolezza che cresce Come procede nel mondo la consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità, coloro che, presi tutti assieme, del mondo costituiscono “la terza nazione”, citando il titolo di un libro di…