Quali norme disciplinano gli interventi e i servizi domiciliari, diurni e residenziali rivolti agli anziani non autosufficienti e alle persone con demenza nelle Marche? Quali sono i criteri di accesso, il finanziamento dei servizi, le responsabilità e le competenze dei Comuni e dell’ASUR (Azienda Sanitaria Unica Regionale) e come viene regolata la disciplina delle prestazioni aggiuntive nei servizi residenziali?
Saranno questi i temi del corso intitolato La regolamentazione dei servizi domiciliari, diurni e residenziali per anziani non autosufficienti e persone con demenza nelle Marche, con il quale il Gruppo Solidarietà proseguirà martedì 18 e martedì 25 ottobre (Sala Lussu della Biblioteca Comunale di Moie Maiolati Spontini, Provincia di Ancona, ore 15-18) il nuovo ciclo formativo autunnale, avviato nel settembre scorso, come avevamo riferito a suo tempo.
Anche in questo caso il corso sarà condotto da Fabio Ragaini, rivolgendosi a tutti coloro che sono impegnati a vario titolo all’interno del sistema regionale dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: grusol@grusol.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Dopo la Casa di Alice: alcune necessarie riflessioni Chiarire bene alcune questioni e segnalare altri aspetti riguardanti responsabilità e competenze del sistema dei servizi sociosanitari, specie per evitare che “a riflettori spenti” si torni a un’“indifferente normalità”: sono…
- Servizi socio-assistenziali e costi per gli utenti Un parere del Difensore Civico della Regione Marche, in tema di contribuzione al costo dei servizi socio-assistenziali da parte degli utenti, sembra parlare chiaro: «L’utente può essere chiamato a contribuire…