«Il riconoscimento dello status di invalido e di persona con handicap (Legge 104/92) è un passaggio preliminare ed essenziale per l’accesso ai servizi e alle prestazioni riservate alle persone con disabilità. Conoscere i meccanismi, saper leggere i verbali, individuare con certezza lo status riconosciuto, sono capacità essenziali per ogni operatore, sia che egli si occupi direttamente di disabilità sia che fra i suoi utenti vi sia una situazione di disabilità o di non autosufficienza. Trasmettere queste capacità di conoscere i processi e di sapere leggere i relativi verbali di accertamento sono gli obiettivi di questa iniziativa».
Viene presentato così l’interessante corso denominato Le procedure di accertamento dell’invalidità e dell’handicap, che si terrà in novembre a Roma, articolandosi su tre giornate successive (14, 15 e 28 novembre, per un totale di ventuno ore complessive). Lo condurrà Carlo Giacobini, responsabile del Servizio HandyLex.org e direttore editoriale del nostro giornale «Superando.it», nell’àmbito dell’offerta formativa 2016-2018 della Scuola del Sociale della Città Metropolitana di Roma.
Il percorso formativo – di cui riportiamo i contenuti nel box in calce – si caratterizzerà per il taglio operativo e professionale volto a trasferire competenze di lavoro concrete, consentendo l’immediata applicabilità delle conoscenze apprese.
La partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria (seguendo le indicazioni fornite nel sito della Scuola del Sociale. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@nuovowelfare.it.
Contenuti del corso
I concetti di assistenza e previdenza
– Assistenza e Previdenza: origini e differenze
I concetti di minorazione civile e di handicap
– Le minorazioni civili
– Lo stato di handicap
– I concetti di disabilità, handicap ai fini scolastici e non autosufficienza
– Le competenze di accertamento e verifica
– La disabilità secondo l’organizzazione delle Nazioni Unite
L’accertamento dell’invalidità e dell’handicap
– I percorsi di accertamento
Il ricorso e l’istanza di riesame
– Il ricorso
– L’Istanza di riesame per autotutela
La visita di accertamento
– La convocazione a visita
– La composizione delle Commissioni ASL
– Lo svolgimento della visita
Controlli a campione e piani straordinari di verifica
– Attività di controllo
– Piani di verifica straordinaria
Come leggere i verbali di invalidità e di handicap
– La struttura del verbale
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…