Lunedì 18 gennaio si terrà a Senigallia (Finis Africae Country House, S. P. Sant’Angelo, 155), in provincia di Ancona, la Conferenza delle Associazioni e dei rappresentanti delle Associazioni nei Coordinamenti d’Ambito della regione, sul tema Politiche e servizi per la disabilità nelle Marche.
Promosso dalla Consulta Regionale per la Disabilità delle Marche e dagli assessorati regionali alle Politiche Sociali e alla Salute, l’incontro sarà aperto da Giampiero Griffo, del consiglio mondiale di DPI (Disabled Peoples’ International), il quale farà una relazione sui Contenuti della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, che egli metterà a confronto con la legislazione regionale in materia (ore 10-10.30).
A seguire avrà luogo un confronto, moderato da Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà delle Marche, sull’Organizzazione dei servizi per le persone con disabilità in diverse realtà regionali quali Veneto (Manuela Baccarin), Piemonte (Perry Marco), Emilia Romagna (Luigi Mazza) e Marche (Paolo Mannucci) (ore 10.30-12.30), che sarà concluso da un dibattito aperto a tutti.
Il pomeriggio, poi, sarà dedicato a una tavola rotonda incentrata sul tema Politiche e servizi per la disabilità nelle Marche – Proposte per una legislatura costituente (ore 15-16.30). Moderata da Roberto Frullini, membro della Consulta Regionale per la Disabilità delle Marche e consigliere nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), questa fase dei lavori vedrà gli interventi sul tema di vari assessori e consiglieri regionali.
Chiuderà l’interessante giornata un ultimo dibattito.
La partecipazione alla Conferenza è gratuita, ma per esigenze organizzative è necessario inviare la propria scheda di adesione (per scaricarla cliccare qui) entro il 14 gennaio al numero di fax 071 912422.
Per ulteriori informazioni:
Sezione UILDM di Ancona, tel. 071 887255, fax 071 912422, uildman@uildmancona.it
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…