Presentata qualche tempo fa dal Sindacato CGIL, la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, oggetto anche di una Proposta di Legge di Iniziativa Popolare, ai fini di un Nuovo Statuto delle Lavoratrici e dei Lavoratori, è sostanzialmente la riscrittura del diritto del lavoro in nome di un principio di uguaglianza che travalichi le varie forme e tipologie nelle quali esso si è diversificato e frammentato negli anni.
Il documento, e soprattutto l’ampia parte di esso dedicata alla disabilità, sarà al centro dell’incontro intitolato Tutti sotto lo stesso cielo? Eguaglianza e Libertà, in programma per sabato 26 novembre a Roma (Sala Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, ore 10-13.30), tra interventi, testimonianze e momenti musicali.
Per la CGIL interverranno Susanna Camusso, segretario generale dell’organizzazione e Nina Daita, responsabile Nazionale dell’Ufficio Politiche per le Disabilità).
A condurre (e a cantare) la mattinata – che prevede alcune testimonianze di lavoratori con disabilità – sarà il noto musicista Eugenio Bennato ed è prevista anche la partecipazione del cantautore Edoardo De Angelis, dell’Associazione Culturale Fabrica e dei Disabilié, il gruppo di cui il nostro giornale si è già più volte occupato, composto da operatori e utenti con disabilità intellettiva del SAISH (Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione Sociale della Persona Disabile) del Comune di Roma. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Sandro Paramatti (a.param@inwind.it); politichedisabilita@cgil.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Per un mondo dei diritti per tutti «L’oggetto della fratellanza - scrive Francesco (Franco) Colizzi - è il valore dei valori, cioè il valore vivente che è la persona, ogni persona. Lo si scopre come una folgorazione…