Rinnovare le intese con Associazioni e rappresentanti della cittadinanza attiva che per anni si sono fatti portavoce e laboriosi promotori di una didattica inclusiva all’interno di alcuni dei quartieri più svantaggiati del territorio palermitano: è stato questo lo scopo dell’incontro tenutosi presso il Lavatoio Comunale di Via Germanese a Palermo, con le scuole della II Circoscrizione, iniziativa che si è svolta per il quarto anno consecutivo.
In prima fila tra le Associazioni protagoniste dell’iniziativa l’ARIS (Associazione Retinopatici ed Ipovedenti Siciliani), che già da molti anni realizza nelle scuole screening oftalmologici preventivi, l’AVOFID (Associazione Volontariato Famiglie Italiane Disabili), attiva sia in funzione di una maggiore sensibilizzazione rispetto alle problematiche legate alla disabilità, sia di una sempre più efficace e funzionale integrazione dei ragazzi con disabilità nelle attività svolte con i loro coetanei, NutriSicilia, promotrice di un sano stile alimentare spesso sconosciuto da bambini e adolescenti e Imago Music Academy, innovativa realtà formativa che con lo strumento della musica riesce ad attirare e a coinvolgere un gran numero di ragazzi.
«Da quattro anni – spiegano dall’ARIS – si riesce a integrare l’offerta formativa delle scuole del territorio, grazie a visite gratuite, convegni, laboratori, incontri e attività di vario genere, che rendono più efficace e sano il rapporto tra quartiere e territorio, tra ragazzi e comunità. Sono infatti queste le iniziative di cui soprattutto determinate Circoscrizioni hanno bisogno, segni chiari di attiva collaborazione tra Istituzioni, Scuola e Associazioni, quale risorsa fondamentale e molto proficua». (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: redazionenewsletter2015@gmail.com (Rosy Gugliotta).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Screening neonatale a «macchie di leopardo» troppo rade Come spiegano infatti i responsabili dell'AISMME - che propongono un quadro aggiornato della situazione Regione per Regione del nostro Paese - sono ancora troppo poche le realtà in cui si…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…