Tutti coloro che lavorano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociali rivolto alle persone con disabilità: sono loro i destinatari del corso di formazione denominato Politiche e servizi per le persone con disabilità nella normativa della Regione Marche, che il Gruppo Solidarietà di Moie di Maiolati (Ancona) articolerà su due successivi incontri (presso la sede dello stesso, in Via Fornace, 23), martedì 13 aprile (ore 15.15), sul tema Le politiche per le persone con disabilità nella legislazione regionale e martedì 20 aprile (ore 15.30), sull’Organizzazione dei servizi sociosanitari domiciliari, diurni e residenziali nella normativa regionale.
«Far conoscere il quadro normativo nel quale vengono programmati e organizzati nella Regione Marche gli interventi a favore delle persone con disabilità, affrontando dapprima il tema delle politiche (scuola, lavoro, sanità ecc.) e successivamente lo specifico dei servizi sociosanitari territoriali (domiciliari, diurni, residenziali)». Questo l’obiettivo dell’iniziativa, che si avvarrà, come docenti, del contributo di Giuseppe Forti, dirigente dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare (Ascoli Piceno) e di Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà.
Le iscrizioni sono già aperte e il numero massimo di partecipanti previsto sarà di venticinque. (S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Marche: regolamentare gli interventi e applicare (bene) i LEA Ben quarantaquattro organizzazioni marchigiane compongono il Comitato Promotore di una campagna lanciata per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e per la coerente applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nella…