Un Protocollo d’Intesa è stato siglato in questi giorni tra l’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) e l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), allo scopo, come si legge nel documento, «di collaborare per la predisposizione, l’organizzazione e la realizzazione di progetti inerenti la promozione e prevenzione della salute e l’autonomia personale da attuare mediante l’attività sportiva».
«Come UICI – dichiara Mario Barbuto, presidente nazionale dell’Associazione – abbiamo in programma per l’anno prossimo un meeting su sport e disabilità, per presentare le storie di successo riguardanti la passione sportiva da parte delle persone con disabilità, e che possa allo stesso tempo coinvolgere l’opinione pubblica e stimolare la Pubblica Amministrazione e gli Enti Locali, e ci piacerebbe organizzarlo proprio insieme all’UISP. Siamo contenti di poter lavorare con quest’ultima organizzazione per la promozione delle attività fisiche, motorie e sportive per le persone con disabilità visiva, perché lo sport rappresenta, per tutti e per noi disabili in modo particolare, un fondamentale strumento di inclusione».
«Per noi – afferma dal canto suo Vincenzo Manco, presidente nazionale dell’UISP – questa è una bella opportunità. Voglio dunque ringraziare chi ha gestito questo passaggio, e in particolare Mauro Rozzi, presidente dell’UISP Emilia Romagna e Stefano Tortini, vicepresidente nazionale dell’UICI. Come UISP, fin da subito mobiliteremo i nostri Comitati Territoriali a prendere contatti con i numerosi gruppi dell’UICI che si occupano di sport, per intraprendere nuove opportunità di collaborazione e organizzare insieme iniziative sportive, perché sempre di più possa essere non solo difeso, ma fruito, il diritto allo sport per tutti». (C.G. e S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Chiara Giorgi (chiagiorgi@gmail.com).
Articoli Correlati
- Tutti i diritti umani, per tutte le persone del mondo C'è una parola inglese ormai entrata frequentemente nel linguaggio internazionale, specie nei tempi più recenti e quando si parla di disabilità. Si tratta di "mainstreaming" e letteralmente significa "flusso principale";…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- “La Buona Scuola” e l’inclusione degli alunni con disabilità visiva Sarà questo il titolo dell’importante convegno in programma per l’8 aprile a Palermo, coincidente con l’Assemblea della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, cui parteciperanno i vari Enti Nazionali collegati…