Nata con l’intento di sostenere iniziative volte a migliorare la vita di chi affronta quotidianamente le disabilità comunicative, la Fondazione AKUSIA ONLUS si propone anche come punto di riferimento verso tutti quei settori che si occupano di beneficenza e ricerca scientifica nel settore dell’ipoacusia.
In tal senso, è certamente degna di nota la recente donazione all’Ospedale St. Paul di Addis Abeba, capitale dell’Etiopia, di due impianti cocleari – l’orecchio artificiale elettronico in grado di ripristinare la percezione uditiva nelle persone con sordità profonda – ciò che ha consentito di effettuare con successo il primo intervento del genere nel Paese del Corno d’Africa, su una ragazza di 11 anni.
«Questa donazione – spiegano da AKUSIA – segna il primo passo concreto nella lotta alle patologie limitative della capacità di comunicazione in un contesto complesso quale quello dell’Etiopia e costituisce un gesto di solidarietà a favore del benessere delle popolazioni locali e una speranza di poter accedere a tecnologie sanitarie all’avanguardia».
L’iniziativa, va ricordato in conclusione, è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’Ambasciata d’Italia in Etiopia. (S.G.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ilaria Carfi (ilaria.carfi@fleishmaneurope.com).
Articoli Correlati
- L'opera del demonio Tale può essere considerata una crisi di epilessia in un Paese come l'Etiopia, uno dei più poveri dell'Africa, dove la disabilità spesso equivale a una condanna a morte. «Essere presente…
- Nell’arcipelago della sordità L’origine italo-tedesca e la disabilità uditiva con cui Martina Gerosa convive fin dalla nascita ne hanno certamente favorito la capacità di guardare alle persone e alle cose da punti di…
- Quei giovani sordi che interagiranno meglio col mondo degli udenti Si è concluso il progetto denominato “Hey ti voglio raccontare… Laboratorio di storytelling per ragazzi sordi”, iniziativa promossa dall’APIC di Torino (Associazione Portatori Impianto Cocleare), per stimolare nei giovani sordi,…