Prenderà il via il 10 marzo a Milano (presso OPPI – Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti, Via Console Marcello, 20), il corso teorico e pratico intitolato Le migliori pratiche nella riabilitazione del bambino sordo, iniziativa rivolta a logopedisti, psicologi e neuropsichiatri, promossa dall’Associazione Suoni e Immagini per Vivere e dal Pio Istituto dei Sordi del capoluogo lombardo.
Articolato su tre moduli (10-11 marzo: Verso un approccio multilinguistico e multiculturale del logopedista; 28-29 aprile: Impiego della musica nella ri-abilitazione del bambino sordo; 26-27 maggio: Il logopedista come facilitatore della comunicazione in relazione a genitori, insegnanti e altri care-givers), il corso si propone di far conoscere nuovi strumenti validativi e abilitativi, di implementare le capacità di programmare un intervento abilitativo globale, identificando gli obiettivi, le strategie d’intervento e i materiali più adeguati ad ogni età, anche in presenza di problematiche socioculturali e di bisogni educativi speciali. Il tutto cercando altresì di arricchire la competenza comunicativa e relazionale. (S.B.)
È disponibile il programma completo del corso. Per ulteriori informazioni: info@pioistitutodeisordi.org.
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- Comunicazione Facilitata a Scuola: abusi e incomprensioni «Perché - si chiede Flavio Fogarolo - diventa così difficile la comunicazione tra scuola, famiglia e servizi, quando c’è di mezzo la tecnica della Comunicazione Facilitata?». E conclude la sua…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…