Si rivolge a bambini e adolescenti con disturbi dello spettro autistico, di età compresa fra i 6 e i 18 anni, residenti nel territorio dell’ULSS vicentina n. 7 (Thiene-Bassano-Asiago) e zone limitrofe, il progetto denominato Doposcuola per bambini e ragazzi con autismo, promosso dall’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).
«L’obiettivo principale – spiega Sonia Zen, presidente dell’ANGSA Veneto – è quello di offrire un servizio di doposcuola specialistico che operi, nel rispetto delle caratteristiche del progetto individuale e all’insegna della condivisione di obiettivi da conseguire con le famiglie. In generale le attività proporranno il mantenimento e il potenziamento delle aree delle autonomie, con l’incremento delle competenze comunicative, relazionali e sociali. Il personale coinvolto ha una formazione specifica sui disturbi del neuro sviluppo».
Selezionato tra l’altro nell’àmbito del Programma Aviva Community Found, il progetto potrà essere sostenuto da tutti fino al 30 marzo prossimo. (S.B.).
Per votare (fino al 30 marzo) il progetto dell’ANGSA Veneto Doposcuola per bambini e ragazzi con autismo, nell’àmbito del Programma Aviva Community Found, si deve accedere a questo link, per consentirne l’ammissione alla fase successiva e un parziale finanziamento dello stesso. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: angsaveneto@gmail.com.
Articoli Correlati
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…
- L’autismo e l’integrazione tra Sanità, Scuola, Sociale e Famiglia Formazione permanente, per qualificare insieme operatori e familiari, basandosi su ipotesi scientificamente fondate e su un altro versante investimenti adeguati sulla ricerca, perché essendo l’autismo una condizione biologica, se si…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…