«Questa giornata di studio sarà un momento di confronto teorico ed esperienziale tra docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e il personale tecnico-educativo della nostra Fondazione, per approfondire il tema dell’autodeterminazione della persona con disabilità come condizione irrinunciabile per la costruzione di percorsi educativi utili alla realizzazione di un progetto di vita autonoma».
Viene presentato così, dalla Fondazione Dopo di Noi di Bologna, il seminario intitolato Prima di tutto NOI. L’autodeterminazione della persona con disabilità intellettiva nella costruzione del progetto di vita, organizzato nel capoluogo emiliano dalla Fondazione stessa per domani, mercoledì 15 marzo, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e con l’AUSL locale (Aula Magna Piero Bertolini, Via Filippo Re, 6, ore 9).
«A partire da storie di autodeterminazione – viene ancora sottolineato da Dopo di Noi – si cercherà di comprendere quale quadro teorico e quali scelte educative ed organizzative possano sostenere progetti di vita in linea con le inclinazioni e i desideri della persona con disabilità, anche nella prospettiva del cosiddetto “Dopo di Noi”».
L’incontro si avvarrà del patrocinio del Comune di Bologna e sarà realizzato con il contributo di Marchesini Group. (S.B.)
È disponibile il programma completo del seminario di Bologna. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lucia Alvisi (lucia.alvisi@dopodinoi.org).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…