Sono più di uno i progetti elaborati dalle Sezioni territoriali dell’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), selezionati nell’àmbito del programma Aviva Community Found, e che tutti possono dunque ancora sostenere fino al 30 marzo.
Si tratta di Orto solidale dell’AIPD di Brindisi, tramite il quale fare apprendere a ragazzi con varie tipologie di disabilità le tecniche di coltivazione e cura di un orto, insieme alla raccolta e alla trasformazione dei prodotti ottenuti. Vi è poi Impariamo a mangiare sano dell’AIPD di Cosenza, per controllare l’alimentazione delle persone con sindrome di Down. E ancora, Con-tatto: massaggio infantile, relazione che cura dell’AIPD di Roma, rivolto a neogenitori di bimbi con sindrome di Down. Infine, Aquiloni sonori dell’AIPD di Termini Imerese (Palermo), basato su percorsi di musicoterapia, danzamovimentoterapia e arteterapia. (S.B.)
Per votare nell’àmbito del Programma Aviva Community Found (fino al 30 marzo) i progetti indicati nella presente nota, consentendone il finanziamento, si deve accedere ai link corrispondenti alle rispettive città: Brindisi, Cosenza, Roma e Termini Imerese.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Un modo per essere più consapevoli della propria intimità Può il “"tantrismo” (o semplicemente “Tantra”), la nota corrente filosofica e spirituale di origine orientale, essere di utilità alle persone con disabilità? «Se seguita in modo serio, semplice e al…
- Tre progetti per i giovani con autismo “Autismo viaggia Europa”, “Vele spiegate all’autismo” e “Creatori di bellezza”: si chiamano così i tre progetti lanciati dall’Associazione romana Il Filo dalla Torre, che vedono per protagonisti i giovani con…