Per il secondo anno consecutivo la città di Amelia (Terni) ospita, dal 10 al 13 novembre, la rassegna Teatro senza barriere.
Si tratta di una manifestazione dedicata al teatro integrato che propone, oltre a spettacoli di varie compagnie e gruppi, anche un’esposizione di prodotti artigianali realizzati da persone con disabilità, durante laboratori di pittura, ceramica e scultura.
Il programma della rassegna prevede inoltre alcune proiezioni e un’interessante tavola rotonda dedicata al tema Teatro sociale: ruolo e prospettive, cui parteciperanno tecnici ed esperti di questa innovativa forma di spettacolo, in costante crescita e sviluppo (sabato 12 novembre, Sala Boccarini, Palazzo Comunale di Amelia, ore 9).
Tra le rappresentazioni in scena nella quattro giorni di Amelia, di particolare rilievo è la partecipazione della Compagnia Fuori Con-Testo, gruppo teatrale integrato nato all’interno della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) del Lazio.
I Fuori Con-Testo presentano venerdì 11 (ore 21.30, Teatro Sociale di Amelia) il loro ormai noto Chi dorme non piglia pesci, che ha già riscosso un grande favore di pubblico in vari festival e teatri italiani.
L’idea del progetto Teatro senza barriere è stata lanciata alcuni anni fa dal direttore artistico della manifestazione, Corrado Sorbara, responsabile del laboratorio teatrale del Centro per l’Integrazione e la Riabilitazione di Porchiano (CIRP).
«Un progetto – ricorda lo stesso Sorbara – nato con l’obiettivo preciso di valorizzare linguaggi di comunicazione non convenzionali».
L’intera organizzazione della manifestazione è curata dallo stesso CIRP e dall’Unione Operativa Centri Diurni (UOCD) di Porchiano (Perugia).
(C.N.)
Per informazioni sui Fuori Con-Testo:
Associazione culturale Fuori Con-Testo, c/o UILDM Lazio
Via Prospero Santacroce, 5, 00167 Roma
Tel. e fax 06 6635757, fuori.contesto@uildmlazio.org
Per informazioni sulla rassegna Teatro senza barriere:
Corrado Sorbara, direttore artistico, tel. 339 4353646
sorbara.corrado@libero.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'Assemblea ONU dei Giovani: il programma Pubblichiamo il programma completo della Seconda Assemblea ONU dei Giovani che avrà luogo a Terni dall'8 al 10 settembre e che si concluderà con la partecipazione alla Marcia per la…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…