Far conoscere il quadro normativo nel quale vengono programmati e organizzati nella Regione Marche gli interventi a favore delle persone con disabilità: è questo l’obiettivo principale di una tra le tante, meritorie iniziative promosse dal Gruppo Solidarietà, vale a dire, in questo caso, il corso di formazione denominato Politiche e servizi per le persone con disabilità nella normativa della Regione Marche, che si articolerà su due successivi incontri, martedì 13 e martedì 20 aprile, intitolati rispettivamente Le politiche per le persone con disabilità nella legislazione regionale e L’organizzazione dei servizi sociosanitari domicliari, diurni e residenziali nella normativa regionale.
Destinata a tutti coloro che lavorano a vario titolo all’interno del sistema dei servizi sanitari e sociali rivolto alle persone con disabilità, l’iniziativa si avvarrà, in qualità di docenti, di Giuseppe Forti, dirigente dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sant’Elpidio a Mare (Fermo), che il 13 aprile affronterà il tema delle politiche (scuola, lavoro, sanità ecc.) e di Fabio Ragaini del Gruppo Solidarietà, che il 20 aprile guarderà invece allo specifico dei servizi sociosanitari territoriali.
Il corso si terrà presso la Biblioteca Comunale di Moie di Maiolati Spontini, in provincia di Ancona (Via Fornace, 23, Sala J. Lussu), dalle ore 15 alle 18 in entrambe le giornate. (S.B.)
Articoli Correlati
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…