Si terrà martedì 18 aprile, presso il Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell’Università di Torino (Aula Magna, ore 11), e a cura dello stesso, il mini-workshop intitolato Uso di strumenti e tecnologie assistive per disabili visivi.
Vi interverranno Ester Tornavacca di Reale Mutua Assicurazioni (Tecnologie assistive verso il data mining), Cristian Bernareggi dell’Università di Milano (L’accessibilità alle immagini mediante il suono), Sara Kobal dell’Università di Trento (Software per facilitare gli studi di studenti con disabilità visiva), Michela Montrasio dell’Università di Milano Bicocca (LaTeX: il miglior strumento per una matematica accessibile), Massimo Borsero dell’Università di Torino (Il LaTeX come soluzione al problema dell’accesso a testi con formule da parte di disabili visivi), Alessio Lenzi, responsabile del Comitato Informatico dell’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) (Apple, accessibilità e integrazione a 360 gradi) e Barbara Leporini del CNR di Pisa (Strumenti per preparare materiale didattico accessibile ed usabile anche via screen reader). (S.B.)
Ringraziamo Stefania Leone per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Nadir Murru (nadir.murru@unito.it).
Articoli Correlati
- Matematica, chimica, fisica: non più tabù per le persone con disabilità visiva «Una delle parole chiave che il mio staff ed io usiamo maggiormente è “tecnologia”, grazie alla quale, oggi, è possibile avere strumenti accessibili che consentono ai nostri studenti con disabilità…
- La matematica e i non vedenti: ora il sogno è davvero realtà Fino a poco tempo fa l’accessibilità autonoma ai testi matematici, da parte di una persona non vedente, era decisamente un sogno. Poi, alcuni anni fa, è partita una ricerca, presso…
- Applicativi liberi nella scuola di tutti e per tutti Presentiamo un ampio approfondimento dedicato all’Open Source, ovvero agli applicativi informatici di libero utilizzo e alla loro importanza per la didattica, in particolare proprio degli alunni e degli studenti con…