Come si legge in una nota diffusa dall’INPS, è stato pubblicato un protocollo sperimentale d’intesa, sottoscritto dall’Istituto con le strutture sanitarie Bambino Gesù di Roma, Gaslini di Genova e Meyer di Firenze, il cui obiettivo è quello di ridurre il disagio dei minori con disabilità e delle loro famiglie nell’iter sanitario per il riconoscimento delle prestazioni assistenziali di invalidità e di handicap cui hanno diritto.
Il documento – della durata di diciotto mesi – permetterà ai medici di quegli ospedali – e anche alle eventuali altre strutture sanitarie pediatriche che ne facciano richiesta – di utilizzare il certificato specialistico pediatrico, grazie al quale sarà possibile acquisire fin da subito tutti gli elementi necessari alla valutazione medico-legale, evitando dunque al minore ulteriori esami e accertamenti.
A propria volta l’INPS si impegnerà a utilizzare il certificato specialistico pediatrico per semplificare e ridurre i tempi dei processi sanitari connessi alle domande di prestazione assistenziale, adeguando in tal senso le proprie procedure interne e fornendo un apposito Codice PIN ai medici che ne faranno richiesta. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Peccioli (Pisa).
Articoli Correlati
- Per far risparmiare disagi e denaro alle famiglie di minori con disabilità Diventeranno operative entro la fine di settembre le linee fissate da quel protocollo sperimentale d’intesa, sottoscritto nella primavera scorsa dall’INPS con le strutture sanitarie Bambino Gesù di Roma, Gaslini di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Bella iniziativa, la “Scuola in Ospedale” Grazie a un protocollo d’intesa recentemente sottoscritto, continua il proprio positivo percorso il servizio “Scuola in Ospedale”, iniziativa che ormai da molti anni consente a tanti bimbi e adolescenti ricoverati…