La sesta edizione di Lavori in Corto – concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi “under 35”, operanti sul territorio nazionale – si intitola ThisAbilitÀ ed è dedicata alle tematiche della disabilità e dell’inclusione sociale, «intese – come si legge nel bando dell’iniziativa – non in quanto limite, ma come possibilità di esplorare nuove vie e nuove abilità».
Aperto fino al 31 luglio, il concorso è organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, con il patrocinio della Regione Piemonte e con il sostegno della Città di Torino (Progetto Motore di Ricerca), di RAI Cinema, della Cooperativa PG Frassati, dell’Associazione Tactile Vision e della rivista «Sicurezza e Lavoro», in collaborazione con un’ampia rete di enti e organizzazioni del territorio. (S.B.)
A questo link è disponibile il bando della sesta edizione di Lavori in Corto (ThisAbilitÀ). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: lavorincorto@gmail.com.
Articoli Correlati
- Non hanno deluso, quelle pellicole sulla disabilità «Dedicando quest’anno il nostro concorso alla disabilità, abbiamo voluto mettere l’accento sulla rappresentazione non stereotipata della disabilità stessa e in tal senso i giovani partecipanti non hanno affatto deluso le…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…