Una bella iniziativa verrà presentata giovedì 6 luglio, nel corso di una breve conferenza stampa (ore 17), presso la Casa di Cura Villa Fulvia di Roma (Via Appia Nuova, 901), struttura specializzata in riabilitazione motoria.
Si tratta del giornalino «Villa Fulvia dei piccoli», interamente realizzato – articoli e disegni – dai piccoli pazienti dell’Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile di Villa Fulvia.
All’incontro interverranno gli stessi bimbi coinvolti ai quali verranno anche consegnati degli attestati di merito per il lavoro svolto.
«Tutto nasce – spiegano da Villa Fulvia – da un’iniziativa spontanea dei bambini, che liberamente hanno voluto raccontare alcuni momenti di sé, interpretando il ruolo di “giornalista”: i giochi preferiti, le esperienze di vita, i sogni, lo sport. In questo contesto è stato possibile rendere più motivanti e divertenti gli obiettivi terapeutici, dando la possibilità ai bimbi – che hanno scelto loro stessi sia il nome che il logo del giornalino – di sperimentarsi in nuove situazioni come quelle di una redazione». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Barbara Bonifazio (coordinatrice Ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile di Villa Fulvia), neuropsichiatriainfatile@villafulvia.it.
Articoli Correlati
- Ambulatorio ginecologico per donne con disabilità: tutto è nato dal basso L’ambulatorio ginecologico accessibile a donne con disabilità, ospitato dall’AULSS 6 Euganea di Padova, è un’iniziativa nata dal basso, realizzata poi alla fine di una progettazione condivisa tra Amministrazione Comunale, Azienda…
- I supporti a sensorialità aumentata dell’Appia Antica Promosso dall’Associazione Italia Nostra, è stato avviato recentemente, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, con la collaborazione di CoopCulture, Società Cooperativa che si occupa della tutela, della conservazione e…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…