Si definiscono “Gruppo Mamme H“, in una nota aperta da un vero e proprio “messaggio gridato”, ovvero «Noi non ci stiamo più!».
Sono dodici mamme in rappresentanza di tante altre che hanno un figlio con varia disabilità e che a firma di Marina Cometto e Gabriella La Rovere, scrivono tra l’altro: «L’attuale manovra economica prevista dal Governo non fa altro che penalizzare questa fascia di popolazione», ma «parlare di spesa improduttiva riferendosi allo Stato Sociale non è accettabile, soprattutto quando l’Italia ha sottoscritto la Convenzione ONU del 2006 che sancisce i diritti dei disabili in quanto persone. Non si può parlare di improduttività quando la disabilità dà lavoro a tanti operatori sanitari, insegnanti, educatori, per non parlare di tutte le aziende produttrici di ausili, nonché le stesse case farmaceutiche».
«Queste mamme – continua la nota – non ci stanno più a continuare a sacrificarsi per rendere la vita del proprio figlio il più dignitosa possibile e per salvaguardare il bene psicologico e affettivo della famiglia». In tal senso è stata scritta una lettera al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, «quale rappresentante di tutti i cittadini italiani e quindi anche del loro figlio».
«La speranza – si conclude – è quella di avere un segnale, a dimostrazione che non tutta la politica è sorda alle esigenze dei più fragili, proiettata solo sulla redditività standard dei normodotati e non sullo sviluppo e sulla promozione di tutte le risorse disponibili presenti nella comunità».
Giovedì 3 giugno, quindi, sulla scia dei festeggiamenti per il 64° compleanno della Repubblica Italiana e della democrazia, questo gruppo di “Mamme H” sarà a Roma, fuori dal Quirinale, per poter parlare con il presidente Napolitano. Perché, affermano, «la persona con disabilità non è solamente qualcuno al quale si dà, ma dev’essere aiutato a divenire colui che dà, nella misura delle sue possibilità».
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…