Cooperativa Sociale che in convenzione con la Provincia di Trento svolge sul proprio territorio il servizio di Sportello Handicap, fornendo informazioni alle persone con disabilità, nel corso degli anni HandiCREA ha sviluppato la consapevolezza dell’importanza, per chi vive una disabilità, di conoscere attraverso dati certi i percorsi e le caratteristiche delle strutture d’interesse.
In tale ambito rientra anche la partecipazione della Cooperativa con un proprio stand al Festival Economia 2010, Informazioni, scelte e sviluppo, in corso di svolgimento a Trento (Piazza Fiera), fino a domenica 6 giugno.
Oltre infatti a dare spazio ad altre iniziative, HandiCREA cogliera l’occasione per presentare soprattutto il Progetto Context Aware – di cui si può vedere qui a fianco una schematica visualizzazione – alla cui realizzazione fornisce il proprio contributo specialistico, insieme alla Fondazione Bruno Kessler. Il tutto si avvale del cofinanziamento della Provincia di Trento e della Società Almaviva.
«Context Aware – spiega Graziella Anesi, presidente di HandiCREA – si propone di realizzare un prototipo in grado di fornire agli utenti informazioni utili relativi alle strutture esistenti che interessano le persone con disabilità, attraverso i cellulari comunemente in uso».
Da ricordare anche che i Sistemi Context Aware vengono considerati come «sviluppo strategico» nel settore ICT, anche da parte della Commissione Europea. (S.B.)
Articoli Correlati
- Buone collaborazioni per “Trento senza barriere“ La guida "Trento senza barriere" - voluta dalla Cooperativa HandiCREA e giunta alla seconda edizione aggiornata - non solo è utile, ma è anche interessante per le modalità con cui…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'accessibilità sul proprio cellulare O anche sul proprio smartphone: è questo, infatti, il risultato che si può ottenere grazie al Progetto "Context Aware", prototipo che è il frutto di un lavoro tra la Fondazione…