L’importanza della formazione per educare all’accessibilità: è questo il titolo della quindicesima FIABADAY, l’ormai tradizionale iniziativa promossa annualmente dall’Associazione FIABA, che il 1° ottobre vivrà una giornata quanto mai ricca in Piazza Colonna a Roma, nello spazio antistante a Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio.
Teatro inclusivo, danza sportiva aperta a ballerini con disabilità, musica, la presentazione di un premio giornalistico e molto altro ancora: tutto ciò comporrà il programma della giornata, a partire dalla mattinata, con un messaggio di Papa Francesco, i saluti di varie Autorità e l’apertura di Palazzo Chigi, come ogni anno, per una visita guidata riservata alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori.
Tanti momenti di spettacolo all’insegna dell’inclusione, dunque, intervallati ad alcuni dibattiti dedicati rispettivamente alla formazione tra specialisti del settore e ai temi Sport e Movimento, Mobilità e sostenibilità, Lavoro e digitale. (S.B.)
A questo link è disponibile un’ampia nota di approfondimento sull’evento. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa FIABA (Nicola Maria Stacchietti), ufficiostampa@fiaba.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il 6 ottobre una nuova edizione del "FIABADAY" Come nelle precedenti edizioni, anche il 6 ottobre a Roma - in occasione del nuovo “FIABADAY”, la Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche - la sede del Governo aprirà…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…