La presentazione dello stato dell’arte e degli sviluppi della ricerca a livello nazionale sulla lesione midollare, prendendo in considerazione contenuti di ricerca pre-clinica, clinica e in àmbito riabilitativo: saranno questi i temi del convegno intitolato appunto La ricerca sulla lesione al midollo spinale: trattamenti e proposte di cura nel panorama scientifico attuale, in programma per venerdì 6 ottobre a Milano (ore 9), presso il Centro Spazio Vita Niguarda (Piazza Ospedale Maggiore, 3), organizzato dallo stesso, insieme all’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale).
Per l’occasione saranno presenti ricercatori provenienti da vari centri del territorio nazionale, esperti di terapie cellulari, neuroinfiammazione, biomateriali, nanomateriali, sviluppo clinico di terapie innovative, neurostimolazione ed esoscheletri.
«Grazie a questa multidisciplinarietà – viene sottolineato dai promotori dell’incontro -, la giornata rappresenterà un importante momento di formazione per le diverse figure professionali che operano in àmbito sanitario e di informazione per le persone con lesione midollare, per i loro familiari e per quanti altri potranno essere interessati alle tematiche trattate». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del convegno. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: liliana.martinelli@spaziovitaniguarda.com.
Articoli Correlati
- Dalla ricerca all'applicazione clinica in Unità Spinale Evidenziare l'utilità della sport terapia nella riabilitazione del paziente mieloleso e individuare un possibile percorso di lavoro da realizzare nelle Unità Spinali: questi gli obiettivi pienamente raggiunti dal convegno su…
- Vent’anni dopo: quanto è cresciuta l’Associazione Unità Spinale Niguarda! «Anche dopo la realizzazione dell’Unità Spinale, l’AUS Niguarda ha diffuso una cultura della lesione midollare improntata sul rispetto della persona che vive questa grave disabilità, senza mai perdere di vista,…
- Una serie di misure a sostegno delle persone con lesione al midollo spinale Presentiamo il documento prodotto dalla Federazione FAIP, le cui proposte «rispondono alla richiesta di “cittadinanza piena e integrale” delle persone con lesione al midollo spinale, delle loro famiglie e dei…