Realizzata grazie al contributo di alcuni professionisti provenienti da vari settori, il cui intervento consentirà di disaminare la tematica sotto tutti i profili maggiormente rilevanti, si terrà venerdì 10 novembre a Roma (presso la Palestra Zero9, Via Cina, 91, ore 18-20), la tavola rotonda intitolata Le figure di assistenza alla persona. Aspetti sanitari, legali, relazionali e socio-assistenziali, organizzata dall’AISA Lazio (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche).
«La partecipazione dell’avvocato Dario Curti – spiega Carlo Rossetti dell’AISA – che è impegnato nella tutela dei diritti e degli interessi delle persone che soffrono di atassia e di altre patologie e disabilità, consentirà innanzitutto la disamina dei requisiti legali per l’accesso alle figure di sostegno della persona (tutore, curatore e amministratore di sostegno). Inoltre, tra gli altri interventi più importanti della tavola rotonda, va ricordato quello di Carlo Casali, neurologo dell’Università La Sapienza di Roma, che approfondirà il ruolo clinico nell’assistenza alla persona, e di Laura Elke D’Apolito, psicologa dell’AISA Lazio, che quale si soffermerà sulla tutela delle persone prive di autonomia, con particolare attenzione agli aspetti relazionali». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo della tavola rotonda. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazioni@centroeuropeoatassie.it.
Articoli Correlati
- Un aquilone colorato, per conoscere la realtà dell’atassia “L’aquilone di Claudio” è un bel film italiano, che pur con un cast importante e nonostante sia stato premiato già a livello di sceneggiatura, fatica molto ad arrivare nelle sale.…
- Terapia e sostegno sociale per le atassie Nell'ambito dei convegni promossi dall'AISA (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche), si terrà a Sulmona (l'Aquila), il 10 novembre, un incontro dedicato al razionale terapeutico e al sostegno…
- Arriva in Liguria “L’aquilone di Claudio” Un bel film italiano, con un cast importante e che è già stato premiato a livello di sceneggiatura: è questo “L’aquilone di Claudio”, che è però anche un importante strumento…