Il poco tempo a disposizione per organizzarsi – ricordiamo che in un primo momento la manifestazione nazionale di Roma annunciata per il 1° luglio era stata sospesa e successivamente riconvocata per il 7 luglio, dopo la presentazione dell’ormai noto emendamento Azzollini in Commissione Bilancio del Senato – oltre alla distanza e alle difficoltà logistiche, impediranno sicuramente a molte persone con disabilità e alle loro famiglie residenti in Lombardia, di fare sentire la propria voce mercoledì 7 luglio a Roma, in Piazza Montecitorio, partecipando alla grande manifestazione di protesta promossa dalla FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Per questo motivo LEDHA Milano, emanazione per il capoluogo lombardo della Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, ha organizzato, sempre per mercoledì 7 luglio, in contemporanea con la manifestazione di Roma, un presidio in Piazza Mercanti a Milano (ore 10-12.30; ritrovo Piazza Mercanti, angolo Piazza Duomo).
«Con questa nostra iniziativa di sostegno alla manifestazione nazionale di Roma – spiegano i rappresentanti di LEDHA Milano – vogliamo far sentire la nostra voce e rendere possibile, a chi non potrà andare a Roma, di manifestare il proprio dissenso attraverso la presenza al presidio e la distribuzione di un volantino informativo su quanto sta accadendo, affinché la cittadinanza e l’opinione pubblica possano esserne messe a conoscenza. Crediamo si tratti di un’occasione da non perdere, perché riguarda le persone con disabilità, le famiglie, chi diventerà anziano… Perché ci riguarda tutti!».
«Invitiamo poi – concludono da LEDHA Milano – a firmare anche la petizione Giù le mani dai disabili, lanciata dalla FISH tramite «Vita.in» [in questo momento già 4.796 adesioni, N.d.R.]: è importante infatti far sentire la nostra voce anche tramite questo strumento semplice e accessibile». (S.B.)
Ricordiamo poi che la pagina del sito della FISH con tutte le indicazioni sulla manifestazione del 7 luglio a Roma si raggiunge cliccando qui. E ancora, per aderire alla petizione lanciata dalla FISH tramite «Vita.it», cliccare qui.
Suggeriamo anche la lettura, sempre nel nostro sito, dei seguenti testi: Grave attacco alla disabilità in Commissione Bilancio: manifestazione il 7 luglio a Roma (cliccare qui); Ora la misura è proprio colma (Franco Bomprezzi) (cliccare qui); Un appello contro quell’emendamento (cliccare qui); Quell’emendamento è discriminatorio e anticostituzionale (cliccare qui); Adesione compatta alla manifestazione del 7 luglio. E anche una petizione (cliccare qui); Un incredibile capovolgimento di valori (Salvatore Nocera) (cliccare qui); La protesta delle associazioni di persone con sindrome di Down (Sergio Silvestre) (cliccare qui); Resistere e manifestare, in nome del diritto e della giustizia (cliccare qui); Ecco perché sarò a Roma (Franco Bomprezzi) (cliccare qui); L’opera più grande ovvero Le mani al collo degli italiani (disabili) (Giorgio Genta) (cliccare qui); Purtroppo, Senatore, per noi il problema è sin troppo chiaro (cliccare qui); Facciamo comprendere che siamo in tanti! (cliccare qui).
Articoli Correlati
- Purtroppo, Senatore, per noi il problema è sin troppo chiaro Secondo fonti di agenzia, si dichiarerebbe ancora «possibilista» il senatore Azzollini, relatore di maggioranza del "famigerato" emendamento alla Manovra Finanziaria - riguardante le percentuali di invalidità e l'indennità di accompagnamento…
- Facciamo comprendere che siamo in tanti! «E diamo un segnale a questo Governo e a chi decide!». È particolarmente importante l'appello lanciato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), ad aderire alla grande manifestazione nazionale…
- Abrogato quell'articolo! Manifestazione sospesa, ma prosegue la mobilitazione Finalmente arriva una notizia quanto mai attesa, con l'annuncio da parte di Antonio Azzollini, presidente della Commissione Bilancio del Senato, dell'abrogazione di quell'articolo della Manovra Finanziaria che aveva previsto l'innalzamento…