52 atleti, provenienti da Arabia Saudita, Francia, Italia e Spagna, hanno partecipato il 18 novembre scorso a San Sebastian, in Spagna, al 10° Campionato Internazionale di Arti Marziali per atleti con disabilità.
Ottimo il comportamento degli atleti del nostro Paese, se è vero che Federico Antonucci e Francesco De Chiara hanno conquistato la medaglia d’oro e Simone Conte quella d’argento.
Seguiti dai maestri Maurizio Paradisi e Marco De Astis e appartenenti alla WKSI (Wado-Kai Karate Do Shin Gi Tai – Italia), ramo ufficiale della JKF Wado-Kai, la più grande organizzazione di stile giapponese, sono dunque riusciti a far raggiungere alla loro società sportiva un punteggio che l’ha posizionata tra le prime società premiate nella manifestazione in Spagna.
La WKSI, va detto in conclusione, è costantemente impegnata nello sviluppo e nella promozione del karate inclusivo, sia in Italia che all’estero, attraverso la pratica e lo studio di metodi di insegnamento adattati. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: seishinwadokai@gmail.com.
Articoli Correlati
- Francesco e il parakarate: nessuno sport è impossibile per le persone con disabilità! Davvero non esistono sport impossibili per le persone con disabilità! Si pensa che alcune discipline non si possano adattare neppure con qualche accorgimento, ma la storia di Francesco Morale, un…
- Simone è “urlo di gioia e muro di sabbia” È stato definito così Simone, figlio trentunenne con disabilità di Franca, ed è la stessa madre a raccontare la storia di un “‘progetto di vita”‘ costruito giorno dopo giorno, dall’infanzia,…
- Confermati i risultati di Atene* Le diciotto medaglie conquistate infatti alle Paralimpiadi di Pechino dalla squadra azzurra (quattro ori, sette argenti e sette bronzi) ricalcano il risultato di quattro anni fa, superando anche le attese…