Oggi e domani, 13 e 14 luglio, il camper dello Sportello Disabili Mobile è a Ponte San Pietro (Bergamo) per l’ultima tappa del suo viaggio, prima della sosta estiva. Questa importante iniziativa – che in questi anni Superando ha seguito sempre da vicino e della quale era stato presentato nei mesi scorsi il calendario per il 2010 – è promossa dal 2004 dalla Direzione Generale Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia ed è realizzata in collaborazione con l’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e l’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).
Il camper, accessibile e attrezzato ad uso ufficio, è dunque in questi giorni a disposizione delle persone con disabilità e delle organizzazioni che le rappresentano e ne difendono i diritti, offrendo la consolidata esperienza pluriennale dello Sportello Disabili curato dalla Regione e mettendo a loro disposizione molte informazioni, principalmente allo scopo di migliorarne la qualità della vita. Il progetto, inoltre, è finalizzato al rafforzamento dei legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali.
A rendere ancora più importante la tappa di questi giorni in provincia di Bergamo, a fianco degli operatori regionali dello Sportello è presente anche un funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Bergamo 2 per informare, orientare e rispondere a quesiti di carattere fiscale o riguardanti le attuali agevolazioni a disposizione delle persone con disabilità.
Dopo la pausa estiva, durante la quale il camper parteciperà alle Feste del Volontariato promosse nella regione, i motori si riaccenderanno regolarmente a partire dalla metà di ottobre (Villongo-Bergamo, 13-14 ottobre). (C.N.)
Lo Sportello Disabili Mobile sosta a Ponte San Pietro (Bergamo) martedì 13 e mercoledì 14 luglio (Via Garibaldi, ore 9-17).
Per ulteriori informazioni: Sportello Disabili Regione Lombardia, tel. 02 67654740, sportello_disabili@regione.lombardia.it.
Articoli Correlati
- Il quarto ponte di Venezia Ripercorriamo passo dopo passo la tormentata vicenda del nuovo ponte sul Canal Grande di Venezia, progettato dal celebre architetto spagnolo Santiago Calatrava. Già nel 2002, «DM», il giornale della UILDM…
- Riprende il cammino del Camper per le strade della Lombardia 24.000 chilometri percorsi, 440 giornate aperte al pubblico in 150 diverse città lombarde (250 piazze), più di 3.500 richieste evase, contatti con 850 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali: sono…
- Il camper torna «on the road» Riprende il cammino dello Sportello Disabili Mobile della Regione Lombardia, che a partire dal prossimo mese di marzo percorrerà le strade del territorio lombardo per incontrare i cittadini con disabilità…