Domani, sabato 2 dicembre, in occasione della Giornata dei Diritti delle Persone con Disabilità del 3 Dicembre, il Comune di Villasanta (Monza-Brianza), con il prezioso contributo della locale Associazione Viaggiarepertutti, ha organizzato un percorso guidato gratuito e accessibile (ore 15.30), dedicato ai progetti per la valorizzazione e l’accessibilità della storica Villa Camperio – lo stabile più antico del Comune lombardo, risalente al 1676 – e del Fondo Camperio, importante raccolta di documenti, testi e fotografie di viaggio, che raccontano un’epoca attraverso lo sguardo dei membri della famiglia Camperio tra Otto e Novecento.
«Dopo aver reso accessibile nel 2016 il percorso alle persone con disabilità motoria – viene sottolineato dall’Associazione Viaggiarepertutti – l’Amministrazione Comunale di Villasanta procede nel suo impegno finalizzato alla valorizzazione di questo patrimonio culturale, attraverso la presentazione dei nuovi materiali di comunicazione rivolti alle persone ipovedenti».
Dell’Associazione di Promozione Sociale Viaggiarepertutti, lo ricordiamo, abbiamo già avuto occasione di occuparci più volte, nell’àmbito del progetto denominato Tutti al museo, museo per tutti. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: viaggiareperutti@libero.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…