In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità (3 dicembre) e della Giornata Nazionale del Volontariato (4 dicembre), vanno segnalate le iniziative previste quest’anno dal Ministero per i Beni e le attività Culturali, per il 3 e 4 dicembre.
Oltre infatti all’ingresso gratuito nei luoghi culturali statali per le persone con disabilità e i loro accompagnatori, le due ricorrenze verranno celebrate anche con iniziative di accoglienza e visite guidate, organizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato operanti nel settore dei beni culturali.
Nel corso di una conferenza stampa prevista per martedì 29 novembre a Roma, presso la sede centrale del Ministero (Via Collegio Romano, 27, ore 15), il responsabile del Dicastero Rocco Buttiglione illustrerà le iniziative dello stesso Ministero a favore delle persone con disabilità e i dati più recenti sull’accessibilità dei siti culturali statali.
All’incontro saranno presenti tra gli altri gli atleti italiani vincitori delle medaglie d’oro ai Giochi Paralimpici di Atene del 2004, la nuotatrice Immacolata Cerasuolo, il maratoneta Alvise De Vidi, l’arciere Paola Fantato e lo schermidore Alberto Pellegrini.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
tel. 06 67232261, ufficiostampa@beniculturali.it
Ufficio Stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
tel. 06 67232261, ufficiostampa@beniculturali.it
Articoli Correlati
- Una ricerca sulla qualità dell'integrazione scolastica Ci sono luci, ma anche molte ombre nei risultati emersi dall'approfondita ricerca condotta dall'INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione), sulla qualità dell'integrazione…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…