
Come viene segnalato dall’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down), il 3 dicembre scorso, nella serata di Raitre, è andata in onda la trasmissione I dieci comandamenti, curata da Domenico Iannacone, che ha presentato la puntata intitolata La cura, nel corso della quale si è raccontata la storia di Pierpaolo Martino, cinquantatreenne con sindrome di Down, che si occupa della vita della mamma, ultranovantenne e malata di Alzheimer. Vivono a Campobasso e Pierpaolo frequenta il Centro Casanostra dell’AIPD locale.
Come si può leggere nella pagina Facebook dei Dieci comandamenti, «la storia è stata raccontata con grande delicatezza, ribaltando il concetto di protezione e cura, in cui i ruoli sono invertiti». (S.B.)
La puntata dei Dieci comandamenti intitolata La cura può essere vista integralmente grazie al Servizio RaiPlay, accedendo a questo link (e registrandosi gratuitamente, per chi ancora non lo avesse fatto). Una sintesi del servizio dedicato a Pierpaolo è altresì disponibile a questo link, nel sito dell’AIPD Nazionale.
Articoli Correlati
- Ezio e Pierpaolo: mai sgualcire il fiore «Nelle sue “inchieste morali” su Raitre - scrive Simonetta Morelli - Domenico Iannacone indaga con rispetto e delicatezza qualsiasi anfratto dell’esistenza umana o ambientale, considerando che l’ambiente è un’estensione umana…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…