Tornato recentemente anche sulle nostre pagine, con un apprezzato Piccolo manuale dell’imperfetto caregiver, il presidente dell’Associazione DopoDomani Giorgio Genta presenterà sabato 16 dicembre (ore 16.30) a Loano (Savona), la sua nuova pubblicazione il cui titolo dice già tutto da sé: Combattendo la disabilità gravissima con una vita normale.
Promosso con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Loano, nell’àmbito della rassegna Libri sotto l’albero, l’incontro si terrà presso la Civica Biblioteca di Palazzo Kursaal, dando vita a un dibattito che sarà introdotto e condotto da Graziella Frasca Gallo, firma della «Gazzetta di Loano» e nota curatrice di rassegne culturali sul proprio territorio, tra cui la stessa Libri sotto l’albero.
Ad accompagnare i partecipanti saranno le musiche del maestro Roberto Sinito.
«Chi mi conosce – ha dichiarato Genta – sa che due sono i filoni dei miei racconti: la storia un po’ romanzata del “Bel Paesello” (Laudano, Laudanum, Loa, Loano che dir si voglia) e il tema della disabilità in famiglia. Questo mio nuovo libro è segnatamente dedicato alla disabilità, tracciando una sorta di cronistoria che abbraccia gli ultimi quindici anni. Il titolo che ho scelto è anche una dichiarazione d’intenti e se dovessi definire in una parola la battaglia con la disabilità gravissima, sceglierei la parola resilienza, cioè trarre forza dalle difficoltà della vita. La resilienza è allargata a tutte le famiglie con disabilità, almeno a quelle che conosco. Le loro esperienze e i loro risultati positivi sono condensati nei racconti di questo libro, ove c’è molto di personale. E ci sono anche racconti che trattano di viaggi, perché non è così difficile viaggiare per le famiglie con disabilità, è solo più faticoso e forse un po’ più costoso. Bisogna però pianificare tutto per bene, non dimenticare nulla, specialmente le cose indispensabili, e essere dotati di spirito di avventura». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: abcliguria@gmail.com.
Articoli Correlati
- John Stuart Mill, Giorgio Genta e la "manutenzione della vita" Nell’800 il filosofo ed economista Stuart Mill fu tra i primi a descrivere i meccanismi attraverso cui nelle epoche passate l’educazione a “vivere per gli altri” fosse utilizzata come strumento…
- Piccolo manuale dell’imperfetto caregiver È cosa quanto mai gradita veder tornare sulle nostre pagine Giorgio Genta, dopo un lungo periodo di silenzio (e di malattia), con alcune riflessioni di taglio talora umoristico, ma al…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…