«Ancora una volta vogliamo favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza dei giovani sull’autismo, promuovendo una sensibilizzazione al problema, volta ad agevolare l’integrazione delle persone affette da autismo nei contesti di vita quotidiani. Per questo premieremo gli studenti che avranno rappresentato e/o proposto, con efficacia comunicativa, la propria idea e prospettiva di un mondo insieme all’autismo».
Così l’Associazione salernitana Autismo Fuori dal Silenzio presenta la quinta edizione di Autismo è…, il concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale e organizzato in vista del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo.
Tutti gli alunni e studenti, dunque (singolarmente oppure per gruppo o classe), potranno parteciparvi entro il 10 marzo, e in particolare le scuole dell’infanzia (asilo) e primarie (elementari) si dovranno misurare sul disegno, quelle secondarie di primo grado (medie) su un testo, un video, un fotoreportage o una composizione musicale.
Le premiazioni avranno luogo nel corso di una manifestazione in programma per il 28 marzo. (S.B.)
È disponibile a questo link il regolamento della quinta edizione del concorso Autismo è… Per ulteriori informazioni e approfondimenti: concorsoautismo@autismofuoridalsilenzio.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…