È il mese di gennaio del 1968, quando nasce l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), per fornire assistenza sanitaria e sociale, diffondere corretta informazione e promuovere ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, malattia del sistema nervoso centrale grave, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante, che oggi colpisce circa 114.000 persone nel nostro Paese (molto più le donne e i giovani). Tra i primi firmatari del documento costitutivo vi è anche Rita Levi Montalcini, scienziata che nel 1986 avrebbe ricevuto il Premio Nobel per la Medicina.
Trent’anni dopo, nel 1998, a fianco dell’AISM nasce anche la Fondazione FISM, per occuparsi specificamente di promozione, indirizzo e finanziamento della ricerca scientifica. Oggi quest’ultima finanzia il 70% della ricerca scientifica italiana in questo settore, con progetti di ricerca, borse di studio e servizi centralizzati per i ricercatori.
Una lunga storia, costellata di importanti risultati, che caratterizza due compleanni – i 50 anni dell’AISM e i 20 della FISM – e che la stessa AISM intende celebrare degnamente in questo 2018, con una serie di iniziative.
Il primo evento in programma è quello di domani, 8 febbraio, presso La Terrazza di Via Palestro a Milano (ore 12) e sarà la presentazione di Benvenuta Gardensia!, nuova campagna di informazione, raccolta fondi e sensibilizzazione, che si terrà il 3, 4 e 8 marzo in numerose piazze italiane. Se ne legge così, nel sito dell’AISM: «Una gardenia e un’ortensia, due fiori in un’unione simbolica, per sottolineare lo stretto legame tra le donne e la sclerosi multipla, perché le donne sono colpite da questa malattia il doppio degli uomini».
Del compleanno di AISM e FISM e della campagna di inizio marzo, parleranno a Milano Angela Martino, presidente nazionale dell’AISM e Mario Alberto Battaglia, presidente della FISM, con una testimonianza di Cinzia Cardia, donna con sclerosi multipla, protagonista della campagna Benvenuta Gardensia!.
Saranno inoltre presenti le testimonial Chiara Francini, attrice, Paola Marella, conduttrice televisiva e Francesca Romana Barberini, chef e conduttrice.
Modererà l’incontro Letizia Gabaglio di Galileo Servizi Editoriali. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Ufficio Stampa AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…