Partendo dalla considerazione che siano ancora pochi gli approcci per utilizzare al meglio le tecnologie per gli alunni con disabilità e DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), aiutandoli nel loro processo di apprendimento e garantendone il diritto allo studio e l’accesso alle informazioni, il CeDisMa (Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha promosso su tale argomento una propria indagine.
Lo scopo di tale ricerca è di dare voce anche alle famiglie, consentendo loro di contribuire direttamente, tramite la compilazione di un breve questionario (disponibile a questo link), totalmente anonimo, che ha appunto l’obiettivo di tradurre i bisogni in reali proposte, per includere tutti nella società di tutti. (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
Ricordiamo ancora il link a cui è disponibile il breve questionario proposto dal CeDisMa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e che tutti possono compilare.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…