Le espressioni artistiche e le neuroscienze

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio, il Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità proporrà per lunedì 26 a Roma un evento di sensibilizzazione e informazione destinato al grande pubblico e diviso in due parti, la prima delle quali dedicata al tema scientifico-divulgativo della relazione tra le diverse espressioni artistiche e le neuroscienze, la seconda, centrata sulle premiazioni del decimo Concorso Artistico-Letterario “Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare”, organizzato dallo stesso Centro Nazionale Malattie Rare
Inna Rogatchi, "The Might of Freedom"
Lo scatto di Inna Rogatchi, intitolato “The Might of Freedom” (2014), è risultato tra i vincitori del IX Concorso “Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare”, nella categoria della “Fotografia” (“Adulti Professionisti”)

In occasione dell’ormai prossima Giornata Mondiale delle Malattie Rare del 28 febbraio, il Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) proporrà per lunedì 26, presso la propria sede di Roma (Viale Regina Elena, 299), un evento di sensibilizzazione e informazione destinato al grande pubblico.

La giornata sarà divisa in due parti, la prima delle quali dedicata al tema scientifico-divulgativo della relazione tra le diverse espressioni artistiche e le neuroscienze, la seconda, invece, verterà sulle premiazioni del decimo Concorso Artistico-Letterario Il volo di Pègaso. Raccontare le Malattie Rare, tradizionale iniziativa promossa e organizzata dallo stesso Centro Nazionale Malattie Rare, con il duplice obiettivo di fornire spazi espressivi a tutte le persone in contatto a vario titolo con le Malattie Rare, promuovendo al tempo stesso la conoscenza di queste ultime attraverso molteplici canali.
Il tema di quest’anno, come avevamo segnalato a suo tempo, è stato quello del sogno, da declinare in otto diverse sezioni (Narrativa, Poesia, Disegno, Pittura, Scultura, Fotografia, Arte digitale, Composizione e Interpretazione musicale).

Sempre durante l’evento, i presenti potranno anche visitare la mostra delle opere di arti visive partecipanti al Volo di Pègaso 2017 e assistere all’esecuzione della composizione musicale vincitrice, grazie al Quartetto Guadagnini. (S.B.)

A questo link è disponibile il programma completo (preliminare) dell’evento. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi online (a questo link). Per ulteriori informazioni e approfondimenti: taruscio@iss.it.

Share the Post: