Arrivato alla sua quinta edizione, il Premio Persone e Comunità, promosso dal Centro Studi Cultura e Società di Torino, è stato assegnato al Progetto VeLA – Verso l’Autonomia, iniziativa svoltasi nel Cuneese, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC) e attuata dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, di cui il nostro giornale ha seguito passo passo gli sviluppi, come ben testimoniano anche i vari contributi elencati nella colonnina qui a destra della presente nota.
Come si legge nel sito del Centro Studi Cultura e Società, l’obiettivo del Premio Persone e Comunità è quello di «premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, al benessere e alla cura della Persona realizzate dalla Comunità, rappresentata dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle organizzazioni di Volontariato, per il miglioramento concreto della qualità della vita, in un’ottica di servizi offerti alla persona ed ai cittadini».
Il riconoscimento è arrivato a Vela – Verso l’Autonomia, durante il convegno nazionale intitolato La centralità della Persona nei migliori progetti della Pubblica Amministrazione e del Volontariato, tenutosi presso la Sala Multimediale della Regione Piemonte. Per l’occasione si è sottolineato come l’iniziativa premiata abbia coinvolto centinaia di soggetti, tra famiglie, scuole, aziende e servizi della Provincia di Cuneo, dal 2015 allo scorso anno, sperimentando la personalizzazione dei percorsi di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva, promuovendo l’attivazione delle figure genitoriali come elemento cardine, positivo e propositivo del progetto di vita, partendo dal presupposto che siano i genitori i veri esperti del bambino e delle sue reali necessità e potenzialità.
La presentazione di VeLA – Verso l’Autonomia è stata anche inserita nella quinta Ricerca sul No Profit del Centro Studi Cultura e Società. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: centrostudi-divi@unito.it (Davide Bombini).
Articoli Correlati
- Continua quel percorso verso l’autonomia «Vogliamo certamente raccogliere l’eredità di questo progetto, rilanciando per il 2017 un’iniziativa che permetterà al territorio di continuare la strada intrapresa, dando seguito a quanto in questi tre anni è…
- Ciò che l'Italia dovrebbe fare per i bambini e i ragazzi, con e senza disabilità In vista del 20 novembre, Giornata Internazionale del Diritto dell'Infanzia e dell'Adolescenza, presentiamo un'ampia e approfondita analisi dedicata alle Osservazioni Conclusive e alle Raccomandazioni espresse nei confronti del nostro Paese…
- Ministro Gelmini, chiediamo chiarimenti e rassicurazioni Dal diritto all'istruzione per i minori stranieri agli interventi sull'edilizia scolastica; dalla dispersione scolastico-formativa alla necessità di una partecipazione attiva e responsabile da parte degli studenti, rispetto ad ogni questione…